La commercializzazione di un giocattolo è direttamente connessa al ciclo di vita di questi prodotti, passando da un’idea geniale, alla progettazione iniziale fino al consumo definitivo, dunque decine e decine di fasi, avanzamenti e controlli:
IDEE INNOVATIVE
Il Dipartimento Ricerca & Sviluppo svolge il ruolo chiave nell’input ideativo degli articoli, con talento innovatore e capacità analitiche nel campo dell’intrattenimento, del tempo libero e della tecnologia, miscelando la triade di valore ludico, sviluppo e commerciabilità.
DESIGN INTERNALIZZATO
A seguito della presentazione delle bozze, i toy designer interni decidono funzionalità e caratteristiche salienti dei giochi in corrispondenza del core-target selezionato, dai neonati all’età scolare, trasformando un “semplice disegno tecnico” in prodotto finito e concreto con forme, colori, dimensioni, pezzi e modalità di assemblaggio, materiali e numeriche su vasta scala.
PROTOTIPIA
In Laboratorio sono sempre creati dei modellini ad hoc da verificare con scrupolosità, atti a declinare, a dimensione individuata, soluzioni realmente efficienti, concept originali e accessibilità intuitiva dei bambini.
Si indaga per comprender quale uso ne faranno i baby destinatari, identificandone rischi potenziali ed eventuali modifiche da considerare.
APPROVAZIONE DI PROGETTAZIONE
Confermati i progetti, gli esperti di ingegneria della sicurezza stabiliscono come testare i prodotti, privilegiando standard locali e nazionali in materia. Le verifiche devono includere
qualsiasi tematica, dal contenuto di sostanze chimiche e metalli pesanti a stabilità, compressione, accessibilità dei meccanismi, batterie, magneti e molti altri ancora.
Acquisite le informazioni di sicurezza e di interazione con i bimbi, lo step successivo è puntare dritto ad un’esperienza davvero gratificante, priva di difetti o delusioni di aspettativa.
PRODUZIONE
Quando il giocattolo entra in produzione, i tecnici dedicati sono chiamati a preparare gli stampi e i materiali per dare avvio al processo, un susseguirsi di verniciatura, imbottitura, assemblaggio, confezionamento e ispezione, preservando day-by-day i livelli di conformità e sicurezza infantile.
Le produzioni GIAQUINTO partono dalla materia prima finissima in granuli, appositamente inseriti in macchine d’avanguardia, per poi giungere dunque in stampi precisi con l’aggiunta di colori.
Con un parco stampi di oltre 1.000, l’azienda è senza dubbio una realtà in ascesa nell’universo toys del Paese.
Il processo produttivo completo consta di tre diverse modalità:
- STAMPAGGIO
- SOFFIAGGIO
- ESTRUSIONE DI STAMPA
CERTIFICAZIONE
Valore imprescindibile per il Gruppo è la qualità sicura e certificata di tutte le referenze a catalogo: ogni prodotto infatti è sottoposto a test qualitativi approfonditi e articolati, finalizzati a sottolineare impegno certosino, conformità normativa, ispezione vincente.
Dietro un giocattolo insomma c’è in realtà una catena preziosissima e specializzata composta da designer, ingegneri, tecnici di laboratorio, ergonomisti ed esperti sul campo, consulenti formati e aggiornati che collaborano tenacemente dalla revisione del progetto alle valutazioni ultime che condurranno al successo!