L’attuale Società GIAV SRL è l’evoluzione di differenti aziende della famiglia GIAQUINTO i cui primi aneddoti risalgono al decennio 1960-1970, periodo in cui il self-made man Vincenzo Giaquinto, uomo concreto e lungimirante, si distingue con orgoglio per essere il primo ideatore dei peluches in Italia, campo in cui si specializza a fondo e acquisisce via via maestria e abilità instancabile.
Dopo aver situato la Sede Operativa ad Ottaviano, località nelle immediate vicinanze del Vesuvio e soprattutto circoscritta nel cuore industriale del capoluogo campano, il manager crede con così tanto sacrificio nei suoi propositi sino ad estendere il piano strategico in modo incrementale sino agli ‘anni 80, skillandosi come grossista e professionista nella vendita dei giocattoli.
Nel lasso temporale che muove dall’80 all’85, si dedica all’ importazione di alcuni elementi di gioco per bambini dalla Cina per favorire la distribuzione all’ingrosso.
Con piena consapevolezza dell’avventura intrapresa, la strada appare spesso colma di insidie, ostacoli da fronteggiare e difficoltà, ma ognuno di essi rappresenta in realtà uno stimolo propulsivo ad agire e non rallentare mai.
Nel 2005 l’Headquarter Amministrativo viene trasferito definitivamente a San Gennaro Vesuvio (NA), uno spazio aziendale di 5.000mq2 comprensivi dei Dipartimenti Ricerca, Design & Showroom, a cui si aggiunge in breve anche la sede distaccata di Capua (CE), area di ulteriori 5.000mq2 corrispondenti invece a Logistica & Produzione.
Nel 2010 i feedback del mercato sono estremamente positivi, così da indurre il Founder a riavviare la produzione in Italia di giocattoli in plastica e similari.
I consensi dei Clienti si attestano a livelli più che soddisfacenti, di pari passo a quelli connessi ad ostinazione e passione smisurata per il proprio lavoro: in pochi anni, GIAQUINTO GIOCATTOLI diviene in effetti una case history solida, promettente e brillante, attivissima nel comparto toys e riconoscibile tra i players per doti differenziali di competitività, monitoraggio dell’alta qualità sempre garantita, creatività attenta a misura di bambino.
Lungo il fluire del tempo, avvengono poi acquisizioni di fabbriche primarie dell’universo giocattoli afferenti a marchi nazionalpopolari, avendo cura di riservare impegno a fervida genialità tecnologica, pura artigianalità ispirata al passato, unicità delle migliaia di referenze presenti in portfolio e desiderabile appetibilità degli acquirenti.
Oggi la mission è inconfondibile: spingere sull’acceleratore con grinta e vocazione espansionistica,
affinché si sperimenti con fermento e si possa comunicare con trasparenza idee, iniziative e attività del domani!